DISPOSITIVI ANTI CADUTA PERMANENTE - LINEE VITA

e più precisamente "dispositivi anti caduta permanenti".

Sono passati ormai più di 10 anni da quando le prime leggi ed i primi regolamenti in Toscana ne hanno introdotto l'obbligo di istallazione per gli edifici di nuova costruzione e in occasione di manutenzioni straordinarie. Dispositivi permanenti a garanzia della sicurezza durante i successivi lavori in quota.

Il perchè della linea vita?

Si utilizzano per lavori di piccola entità e di breve durata. Ad esempio: La sostituzione di alcune tegole del tetto, il ripristino parziale della guaina, la pulizia delle grondaie e dell'impianto fotovoltaico, interventi sull'antenna televisiva........

Il responsabile dell'edificio è tenuto a informare gli operatori della presenza  dell'impianto e delle sue caratteristiche, in modo tale che gli operatori si possano dotare di dispositivi di protezione individuale più adeguati (fonte il 24 ore). 

Il responsabile dell'immobile, proprietario e/o amministratore di condominio, datore di lavoro, dirigente e preposto, può essere compromesso in azioni penali e civili qualora emergano violazioni o carenze attinenti le normative vigenti per i lavori in quota.

Un sistema di ancoraggio non ispezionato infatti non garantisce nel momento dell'utilizzo le caratteristiche prestazionali iniziali e il suo mantenimento nel tempo.

La periodicità dei controlli sono sempre definiti dal fabbricante del dispositivo.

In ogni caso la norma tecnica UNI 11560 ha definito gli intervalli massimi delle ispezioni periodiche e ne indica tutta una serie di verifiche che dovrebbero essere effettuate, sia visivamente che con l'ausilio di strumenti.

Che documenti devono accompagnare l'ispezione di una linea vita?

L'addetto alle ispezioni deve compilare la scheda di registrazione indicando i riferimenti di identificazione del sistema di ancoraggio, i controlli effettuati per ciascuna ispezione ed il risultato degli stessi, da conservare a cura del committente.

Chi può eseguire le ispezioni periodiche sulle linee vita?

Le ispezioni ordinarie (pre-utilizzo e periodiche) possono essere effettuate dal personale che ha istallato il sistema di ancoraggio o da personale che sia in possesso dei requisiti necessari per operare in quota con i DPI indispensabili per effettuare quanto indicato nella check-list di controllo rilasciata dai produttori.

Noi del GRUPPO LUPI operiamo nel settore da 10 anni, da prima come fornitori ed istallatori ed adesso anche per l'ispezione dei sistemi anti caduta, con ns personale specifico e qualificato.

Contattateci !!!